Menu principale:
Casa "Marco Polo"
Via Reformei, 41
405300 Gherla - IUDEJ CLUJ
UN PO’ DI STORIA
Il 4 febbraio 2011 Sr Elisa Maveli, Superiora di Civitanova Marche, comunica a Sr Lina Pantano, Superiora provinciale, che il Dott. Raineri Corrado di Civitanova, presidente della “I CARE ONLUS” italiana, desidererebbe affidare ad un Istituto religioso la casa famiglia “Marco Polo” che ha costruito a Gherla in Romania insieme ad un gruppo di amici ed ha pensato alla nostra Congregazione.
Lo stesso giorno Sr Lina telefona al Signor Raineri che le conferma quanto detto da Sr Elisa. Il signor Raineri racconta che il progetto è nato a seguito di un viaggio fatto in Romania per turismo avendo visto la povertà in cui vive la gente del posto. Tornando in Italia ha cercato di dare delle risposte istituendo L’Associazione “I CARE ONLUS”.
Successivamente i membri dell’Associazione hanno costruito la Casa famiglia “Marco Polo” che è guidata in questo momento da una coppia rumena. I bambini presenti nella Casa famiglia attualmente sono in sei. La struttura è accreditata con lo Stato e ha, quindi, tutti i permessi dalle autorità competenti. La casa è stata costruita nell’anno 2004.
A fine colloquio Sr Lina chiede al Dott. Ranieri una relazione che illustri le finalità dell’associazione e gli interventi che sono stati attuati in Romania così da poter sottoporre il tutto all’attenzione del Consiglio.
Il giorno 7 febbraio 2011, Festa della nascita al cielo del nostro amato Padre degli orfani A. M. Fusco, è arrivata la relazione e la richiesta: l’Associazione cederebbe l’intera proprietà immobiliare alla nostra Congregazione, continuando a sostenere l’iniziativa nei modi e termini che riteniamo utili. Tutto il Consiglio è stupito: ancora una volta il Beato A. M. Fusco accorre in aiuto dei più deboli ed indifesi, i bambini.
ATTUALMENTE
Il 5 ottobre 2012, Sr Teresa Franiek, di nazionalità polacca, è partita per la Romania, a Gherla nella Casa famiglia “Marco Polo”, per dare inizio alla presenza Battistina in questa nuova terra. Dopo poco tempo la ha raggiunta Sr Sidonie Maho di nazionalità malgascia. La comunità è formata da due Suore. In detta comunità vengono accolte donne in difficoltà con i bambini.