Roma Quarticciolo
Istituto "Sacro Cuore"
Via Manduria, 51 - Roma
tel 06-2598941
UN PO' DI STORIA
La borgata di Quarticciolo, nelle immediate vicinanze di Roma, è divenuta ormai uno dei centri più popolosi ed attivi della Citta di Roma. Non e' lontano il 1942 in cui, per invito del Vicariato di Roma, le nostre Suore iniziarono nella borgata, e precisamente in uno stabile ceduto dallo stesso Vicariato alle Suore per la loro abitazione, la Scuola Materna, Scuola Elementare, Scuola di taglio e opere parrocchiali.
Ma il loro lavoro si accrebbe per l'aumentata popolazione, mentre i locali diventavano insufficienti, anche perchè, non essendovi ancora la Chiesa Parrocchiale, alcuni locali venivano adibiti a Parrocchia, ad abitazione del Parroco e per lo svolgimento delle rispettive opere di apostolato.
Più volte il Cardinale Marchetti Selvaggiani, amico dell'Istituto, aveva rivolto alla Rev.ma Madre Generale il pressante invito di costruire in quella borgata una casa più grande per aumentare le classi di scuole elementari e le altre opere, ma la Madre, pur comprendendo la necessità dì maggior lavoro nella zona così densa di popolazione e di vita, non poteva affrontare la spesa di una costruzione e pregava il Cardinale di attendere, ma Egli si mostro' irremovibile. Allora la Rev.ma Madre Benedetta Saulo, riunito il Consiglio Generale, deliberò di acquistare almeno il terreno e si diede all'opera per trovarne uno a prezzo conveniente. E la Provvidenza... provvide.
Dopo varie ricerche qua e là finalmente il terreno fu acquistato e ben presto si cominciarono anche i lavori di costruzione. Nel giro di poco tempo, infatti, sorse, su una collinetta, non molto lontano dalla nuova Parrocchia e dall'abitato popoloso di Quarticciolo, un grande edificio, costruito con locali ampi ed ariosi, adatti per scuole e per collegio.
ATTUALMENTE
Oggi l’Istituto “Sacro Cuore” di Roma, Quarticciolo lavora nel campo educativo con i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.